17 July 2007

Per cinque per i quattro

La mia idea per i 70 MHz e' molto semplice: utilizzare al massimo
quanto si ha gia' "in casa" e ridurre all'osso la complessita'
circuitale. Una volta che si e' in ballo, l'acquolina vien mangiando e
si puo' complicare a piacimento. Siccome abbiamo pochissimo tempo
(tutti per la sperimentazione, e io per pacioccare), preferisco una via
rapida. Ecco cosa ho in testa.

"In casa" ognuno ha molto probabilmente un (R)TX HF: io lo vedo come un
generatore di segnali modulati. Quindi in un primo tempo si puo'
sfruttare il TX di stazione per pilotare un TX-transverter, senza
impazzire in oscillatori da stabilizzare, modulare, ecc ecc

Alcuni avranno anche un RX che copre i 70 MHz, solo in FM o multimodo
(io ho l'IC706MKiiG). In una Sezione sicuramente ne reperite piu' di
uno.

Come arrivo in TX sui 70 MHz? 14.020, 14.040 e 14.060 MHz, se
moltiplicati per cinque cadono nei tre "canali" assegnati. Un
moltiplicatore per cinque semplice l'ho visto qui:
www.techlib.com/files/hcmos.pdf . La potenza RF disponibile e' sotto il
mezzo watt, ma tanto la "stagione E-sporadico 2007" sta per finire.
Descrivendo lo schema a blocchi che ho in testa vedo:
  • TX 20m CW/FM (il moltiplicatore non e' poi cosi' lineare); per l'AM si puo' eventualmente modulare il segnale a 70 MHz
  • attenuatore per avere massimo 5Vpp (con l'817 a 0.5W basta poco)
  • moltiplicatore di frequenza
  • opzionale: amplificatore RF per arrivare a qualche Watt
  • filtro passa-banda a 70 MHz (eventualmente condiviso con l'RX)
In alternativa il TX 20m CW puo' essere autocostruito con un quarzo per
le frequenze QRP 14.060 MHz, reperibile in Internet (USA) a costi
ragionevolissimi.

Sto sbagliando da qualche parte? Ripeto, ci sono sicuramente delle
soluzioni piu' eleganti, come i transverter, ma l'impegno che
richiedono non porterebbe a dei risultati conseguibili in cosi' pochi mesi.

Questa sera compro un paio di 74AC08 (porte AND) per tentare la moltiplicazione.